CONFERENZE NUCLEARE

 

CONFERENZE_ISF_NUCLEARE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NUCLEARE : IERI, OGGI… E DOMANI?

Primo incontro di un ciclo di conferenze organizzato da Ingegneria Senza Frontiere Bologna

Ingegneria Senza Frontiere (Isf) Bologna organizza, in collaborazione con Volabo, un ciclo di tre conferenze aperte alla cittadinanza sull’energia prodotta da tecnologie nucleari. I tre incontri vedranno confrontarsi esperti con posizioni diverse, con l’obiettivo di fornire una visione, la più completa e trasparente possibile, sull’argomento.Con l’approvazione della legge 99 del 2009 in materia di sicurezza, che prevede il rilancio del nucleare in Italia, e con l’avvicinarsi del relativo referendum, si è riacceso un forte dibattito sull’argomento.

Il primo incontro, dal titolo “Il nucleare ieri: il percorso del nucleare in Italia”, si terrà in via Dello Scalo 21, il 16 marzo 2011, alle ore 18, presso la Sala del Quartiere Porto. I relatori chiamati a ripercorrere il cammino del nucleare nel nostro paese sono Alberto Clò, economista ed ex ministro dell’industria, e Antonio Sileo, ricercatore presso l’Istituto di Economia e Politica dell’Energia e dell’Ambiente (Iefe).

La seconda conferenza, “Il nucleare oggi: le tecnologie disponibili” si terrà il 22 marzo presso l’aula magna della Facoltà di Ingegneria, in viale Risorgimento 2. Il terzo incontro, “Il nucleare domani: scorie e combustibili”, avrà luogo il 4 aprile presso la sede del quartiere San Vitale, Vicolo Bolognetti 2.

Come si evince dai titoli, l’obiettivo è delineare, nel corso delle tre conferenze, tre fasi del percorso del nucleare in Italia: l’iter storico, economico e giuridico del nucleare nel nostro paese, le tecnologie attualmente disponibili e gli scenari futuri.

Con questo ciclo di conferenze l’associazione si propone di contribuire alla raccolta e alla diffusione di una corretta e equilibrata informazione sull’argomento e di stimolare il dibattito sul territorio bolognese. ISF Bologna intende così fornire, a chiunque sia interessato, gli strumenti per poter elaborare un’opinione indipendente, partecipando in maniera attiva e consapevole alle scelte sullo sviluppo del nucleare in Italia.

Ingegneria Senza Frontiere (Isf) Bologna è un’associazione composta da studenti, docenti, ricercatori e lavoratori nel campo dell’Ingegneria, attiva all’interno della Facoltà di Ingegneria di Bologna dal 2004. L’associazione, nata come gruppo di lavoro interessato a sviluppare azioni, sia di formazione, sia di progettazione, sullo sviluppo sostenibile, si occupa di diffondere una sensibilità che leghi le questioni ambientali con quelle sociali.

Ingegneria Senza Frontiere (Isf) Bologna

tel. 3883744048; 3490695812

sito web: isfbologna.wordpress.com



Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...