Parte il progetto Informatica Libera! | 29 Giugno 2016

Oggi, Mercoledì 29 Giugno 2016, daremo il via a “Informatica Libera”, un progetto di educazione informatica nato dalla collaborazione tra Ingegneria Senza Frontiere Bologna e l’associazione “Piazza Grande“, che si occupa di persone senza fissa dimora ed organizza diverse attività volte al recupero e all’auto aiuto.

L’HAPPY CENTER BOLOGNINA

Nell’Aprile del 2015 è stato inaugurato l’Happy Center Bolognina, un laboratorio di comunità gestito da Piazza Grande in convenzione con il Comune di Bologna, pensato come centro di integrazione tra persone senza dimora e cittadini, per favorire il superamento sia della condizione di marginalità delle persone senza dimora sia della spinta alla marginalità da parte della società.

Parallelamente, si propone anche di agire sulla sfera personale curando aspetti come l’immagine di sé e gli stereotipi, le relazioni interpersonali e i ruoli nella relazione, per affermare la dignità delle persone senza dimora e dimostrare che ognuno  è in grado di contribuire attivamente alla vita della comunità.

L’Happy Center non è un centro di accoglienza, ma un ritrovo in cui i senza dimora cucinano, coltivano l’orto, si prendono cura dello stabile e partecipano ai vari laboratori proposti dai volontari.

SCUOLA LIBERA, LA SCUOLA DI PIAZZA GRANDE

All’interno dell’Happy Center Bolognina è nata “Scuola Libera. La strada per imparare“,  una scuola interattiva aperta a tutti, cittadini e senza dimora, per favorire l’interazione e la conoscenza reciproca.

La scuola è gratuita, senza frequenza obbligatoria e si basa su metodi di educazione non formale, che danno cioè la precedenza ad attività di gruppo e simulazioni.

INFORMATICA LIBERA

Noi volontari di Ingegneria Senza Frontiere parteciperemo al programma di Scuola Libera con un corso di informatica pensato per qualunque livello.
Attraverso giochi e simulazioni cercheremo di fornire le conoscenze di base per l’uso del pc e la navigazione su internet, con la speranza che possano diventare strumenti di integrazione e socialità.

Il corso di informatica si terrà ogni Mercoledì, dalle 17:00 alle 19:00, presso l’Happy Center Bolognina in via Antonio di Vincenzo 16/F.

CONTATTI

Scuola Libera
scuolalibera@piazzagrande.it
0510567160

Ingegneria Senza Frontiere Bologna
isf.informaticalibera@gmail.com
isfbo.info@gmail.com

Lascia un commento