Tema Nucleare (2011)

nuclear

Dopo la decisione del Governo di avviare nuovamente la produzione di energia nucleare sul  territorio italiano, da parte di tutti i soci dell’associazione è emerso il bisogno di studiare e raccogliere informazioni per analizzare  vantaggi e  svantaggi tecnici, economici, sociali e ambientali che questa  fonte energetica  può comportare.

In una prima fase si è affrontato un percorso interno di autoformazione, attraverso letture e incontri con esperti del settore.

Nel corso di questa attività, ISF Bologna ha maturato la necessità di estendere tale  processo formativo e informativo al di fuori dell’associazione, per coinvolgere e sensibilizzare i cittadini e soprattutto gli studenti universitari.
Infatti, nonostante il dibattito sia stato e sia tuttora  molto acceso in ambito accademico, fra professori e ricercatori e tra aziende di settore, i volontari hanno segnalato quanto sia mancato in quei luoghi nei quali più avrebbe dovuto nascere: le aule universitarie frequentate dagli studenti.

ISF Bologna ha organizzato  un ciclo di conferenze attraverso le quali ha fornito informazioni  sui vari aspetti relativi alla produzione di energia nucleare:  le conferenze sono state gestite così che anche ad un pubblico privo di specifiche competenze tecnico-scientifiche  potesse essere possibile costruire una propria opinione.

I contenuti delle conferenze sono disponibili in questa pagina: MATERIALE CONFERENZE

ISF_BOLOGNA_NUCLEARE

ISF_BOLOGNA_NUCLEARE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...